Ben Ritrovati ...come sempre!!!

Oggi tratteremo un argomento inerente all`Energia, spero sia di vostro  interesse poiche` tratta la: 

CROMOTERAPIA


I colori sono energia e parlano al nostro organismo. 
La gamma di onde elettromagnetiche, attraverso le loro differenti frequenze, inviano messaggi vibrazionali che arrivano nei distretti più profondi del nostro essere e sollecitano risposte sia a livello fisico sia a livello emozionale. 

I colori si distinguono in primari, secondari e complementari: I colori primari della luce sono il rosso, il verde e il blu

Combinando due colori primari si ottengono i colori secondari: il rosso e il verde generano il giallo, il rosso e il blu generano il viola, il blu e il verde l’azzurro. E’ un rapporto addittivo che si associa ad uno sottrattivo che definisce i colori complementari, come l’arancione complementare al blu, il viola al giallo, il rosso al verde.

I colori sono costituiti da onde elettromagnetiche con una loro frequenza specifica all’interno dello spettro della luce bianca.


Il colore è energia e viene assorbita dal nostro organismo a vari livelli (fisico, chimico, psichico) e attraverso vari canali, non solo quello della vista: gli strati cutanei e la calotta cranica sono particolarmente ricettivi
Il corpo altro non è che l’espressione di ciò che sta avvenendo nella mente, nell’inconscio di ogni individuo.
Possiamo ora dare un’occhiata a come il colore può essere in grado di rimettere in sesto un corpo stanco o malato.
Già gli antichi avevano progettato delle stanze di guarigione dove le persone venivano immerse in una luce che filtrava attraverso dei pannelli di vetro colorati o dalle finestre. I colori, nella cromoterapia, vengono utilizzati come bilanciatori nel senso che se ne somministra di più a qualcuno che ne è carente, di meno a chi ne possiede troppo.

Vediamo ora la specificita` dei colori piu` significativi in Cromoterapia:



IL ROSSO:

Porta calore, energia e stimolo quindi viene utilizzato in caso di stanchezza, raffreddore, freddo ed, in generale, per le persone con un carattere passivo.
Il rosso stimola il cuore e la circolazione sanguigna; riesce, accumulandosi nel sangue, ad innalzare una pressione troppo bassa. Stimola tutti gli organi ed i sensi: l’udito, l’olfatto, il gusto, la vista ed il tatto. Aumenta il desiderio e l’attività sessuale, stimola l’ovulazione e le mestruazioni.
Il rosso stimola, inoltre, le ghiandole surrenali spingendole a produrre più adrenalina. Tutto ciò si traduce in una maggiore resistenza fisica e causa un aumento della temperatura corporea.Il rosso è capace di sciogliere le tensioni le rigidità; ottimo rimedio , quindi, per quelle zone del corpo rigide o contratte.
La preferenza per il colore rosso è associata all’amore passionale, alla sessualità, alla guerra, all’energia, al coraggio, alla forza di volontà, alla determinazione, alla velocità, all’aggressività, alla mascolinità, all’indipendenza, alla forza fisica, allo sport, alla competizione, ai conflitti, alla rivolta e alla rivoluzione. In generale è un colore amato da tutte le persone con temperamento ambizioso che hanno bisogno di libertà personale. L’avversione per il rosso, al contrario, indica una personalità troppo attiva, troppo impulsiva, o egocentrica.


ARANCIONE:
è un colore caldo ed esplica sulla mente un’azione di liberazione alleviando le pressioni. L’arancione riesce a mostrare altre possibilità , stimola il pensiero creativo, l’entusiasmo ed aiuta ad avere idee nuove. Risulta spesso utile per trattare impulsi sessuali eccessivi.Stimola i polmoni, la respirazione e la digestione, aumenta l’attività della tiroide, incentiva la produzione di latte materno. 
L’arancione, inoltre, è associato all’attrazione, al fascino, alla gentilezza, allo stimolo, all’ottimismo , al successo, all’abbondanza, alla festa e alla celebrazione, al successo nelle questioni legali. La preferenza per il colore arancione indica grande socievolezza, dinamicità e indipendenza. L’avversione, al contrario, è tipico delle persone un po’ represse che hanno difficoltà a godere dei piaceri della vita. Qualche volta può anche indicare un atteggiamento troppo materialista.

GIALLO:

rafforza i nervi e la mente, aiuta a risvegliare l’ispirazione mentale. Rappresenta un colore eccellente per le malattie nervose in quanto capace di lenire i dolori. Il giallo può essere utilizzato per tutte le patologie legate allo stomaco, al fegato e all’intestino, accelera la digestione e l’assimilazione dei nutrienti. Attiva e rasserena le persone depresse e malinconiche, dona gioia di vivere. 
Il giallo è collegato ai viaggi, alla conoscenza alla magia, alla gioia, all’allegria, all’apprendimento, alla chiarezza mentale, alla concentrazione, al parlare , allo scrivere, alla visualizzazione. La preferenza del colore giallo è tipica delle persone vitali ed energiche, allegre, curiose, flessibili . 
Una versione per questo colore, al contrario, indica dei soggetti emotivamente delusi, che cambiano spesso rapporti che instaurano relazioni superficiali e che hanno bisogno di un cambiamento costante.

VERDE:

è il colore della natura e della terra, richiama l’equilibrio e l’armonia e possiede un effetto calmante sulla mente e sul corpo. Il verde può essere utilizzato in qualsiasi condizione che necessita di guarigione.
Possiede effetti benefici sul cuore, cura gli squilibri ormonali, stimola l’ormone della crescita e del ringiovanimento, pulisce e purifica da germi e batteri, armonizza la digestione, lo stomaco, il fegato, la cistifellea, ha un effetto curativo sui reni, aumenta l’immunità, costruisce i muscoli, le ossa ed i tessuti, stimola la pace interiore, rafforza il sistema nervoso. 
Il verde è collegato alla fertilità, alla crescita, al recupero, alla guarigione, alla raccolta e all’abbondanza, alla prosperità, all’armonia , alla pace, alla speranza, alla casa, alle piante e agli animali; contrasta l’avidità e la gelosia. La preferenza del verde indica persone che amano la pace, il riposo, la speranza, il conforto ed il nutrimento, l’interesse per la natura, il prossimo, i bambini e gli animali. 
Rappresenta la voglia di una casa sicura ed una avversione per i conflitti. L’avversione per il verde, al contrario, è tipica delle persone che preferiscono mantenere una certa distanza dai rapporti interpersonali.

BLU:

Il blu ha la capacità di placare le infiammazioni, la febbre, la pressione alta, ferma le emorragie, calma le forti emozioni come la rabbia, l’aggressività o l’isteria. Può essere utilizzato contro qualsiasi disturbo del linguaggio, della comunicazione e, in generale, della gola, considerato il ” centro del potere”. 
Il colore blu è associato al mare, alla verità, alla saggezza, alla pace , alla tranquillità, alla calma, alla devozione, alla femminilità, ai sogni profetici . La preferenza per il blu indica soggetti che mantengono una certa distanza dalle cose, dalle persone, fedeli, che preferiscono la logica. 
Al contrario, una avversione per il blu indica dei soggetti molto determinati, grandi lavoratori e con grande disciplina interiore.

IL VIOLA:

è il colore della malinconia, della dipendenza dall’alcol; stimola la milza ed i globuli bianchi, lenisce lo stress mentale, diminuisce l’attività sessuale, la sensibilità al dolore, aiuta nella disintossicazione. Il viola è associato , inoltre, alla magia nera, alla forza spirituale, alla compassione, alla depressione. 
Una preferenza per il viola indica una persona incline alla meditazione, al misticismo, al mistero. 
Una avversione, al contrario, sta ad indicare soggetti che hanno un atteggiamento troppo serio nei confronti della vita, o un rifiuto per tutto ciò che è innaturale.

IL BIANCO:

è il colore perfetto perchè è tutti i colori, è il colore dello spirito, della coscienza, della perfezione.
La luce bianca aumenta le vibrazioni del corpo e della mente. Associato alla pulizia a tutti i livelli, alla pace, alla guarigione, alla ricerca della verità, alla protezione contro le avversità, alla meditazione, alla chiaroveggenza. 
La preferenza per il bianco indica persone pure, innocenti, fresche, semplici, vere. 


Dopo aver illustrato i colori piu` importanti utilizzati nella Cromoterapia, possiamo spiegare in modo semplice le varie tecniche per poter utilizzare questo grande potere dei colori.

La tecnica piu` diffusa e` detta del Bagno di Colore:
Il paziente si pone sdraiato su un lettino, con musica rilassante  e molte volte scelta dallo stessa persona che si sottopone alla terapia naturale. La stanza viene irradiata dalla luce appropriata per circa un`ora. Questo tempo ben preciso permette alle frequenze del colore d`entrare perfettamente nelle porte energetiche della persona, infondendo l`energia guista.
Questo metodo, come ho scritto, e` molto diffuso e semplice ma molto efficace.

Ma oggi parleremo di un metodo specifico e  piu`moderno, che prende il nome di:

CROMOPUNTURA



La cromopuntura è una pratica di medicina alternativa ideata dal naturopata Peter Mandel volta ad alleviare piccoli problemi di natura fisica e psichica attraverso l’emanazione di luce colorata sul corpo.

In modo simile all’agopuntura, la cromoterapia si prefigge di riequilibrare i centri energetici dell’organismo - chiamati “meridiani” dalla tradizione cinese - e di stimolare quindi il generale benessere psicofisico dell’individuo. 

Ma come funziona concretamente questa pratica?

La cromopuntura viene effettuata oggi mediante l’ausilio di penne che irradiano fasci di luce attraverso una lente cromata. Si tratta di un metodo per niente invasivo né doloroso basato sull’idea del colore come veicolo di informazioni da trasmettere al corpo. Non si utilizzano aghi ma soltanto stimoli di luce.

Una delle basi su cui si fonda la cromopuntura è la sorprendente scoperta dei biofotoni effettuata dal ricercato tedesco Fritz-Albert Popp. 
Stando a ciò che asserisce la sua teoria, tutte le cellule dei tessuti viventi (ovvero quelle del corpo umano, delle piante e degli animali) emanano informazioni sotto forma di energia luminosa in grado di intervenire su numerosi processi metabolici e genetici del corpo. 
Secondo Popp dunque, dagli squilibri di queste linee di comunicazione energetica deriverebbero sintomi e disturbi di varia natura
Stimolando i centri energetici del corpo a partire dalla superficie cutanea, la cromopuntura sarebbe in grado di riportare in equilibrio la forza interiore dell’individuo e di favorire il benessere degli organi interni. 
Ogni organo è collegato infatti ad una parte esteriore del corpo e, lavorando su questi punti attraverso il colore, si crede sia possibile ripristinare l’armonia psicofisica dell’intera persona.

Attivando e ristabilendo il corretto equilibrio dei biofotoni la cromopuntura agisce indirettamente sul funzionamento dei processi biochimici dell’organismo. Questa pratica, che appartiene alla corrente del pensiero olistico e alla medicina esogetica, è di aiuto non soltanto per il trattamento dei disturbi fisici ma anche per i disagi di natura emotiva e psicologica.

Mantenendo per qualche secondo un piccola luce colorata su una o più parti del corpo, è possibile sollecitare positivamente il sistema nervoso e quello endocrino. La cromoterapia è un tecnica adatta a tutti, sia grandi che piccini, è priva di controindicazioni e non interagisce con terapie di altro genere. I benefici riscontrabili da questa pratica sembrerebbero interessare soprattutto il sistema immunitario e quello ghiandolare. Aiuta inoltre a favorire uno stato di naturale rilassamento in caso di stress e di affaticamento.

Bene amici, concludo questo Post sulla Cromoterapia sottolineando un punto molto importante!!!
Nessuno, ripeto nessuno deve prendere il posto del Medico. 
Nessuno puo` sostenere che qualunque terapia Naturale possa prendere il posto della Medicina Ufficiale. 
In tal caso tutti i vari disturbi e malattie fisiche o psicologiche devono assolutamente essere seguite da un professionista della medicina Tradizionale. 
Tutte le terapie Naturali o Olistiche, se eseguite da persone esperte, devono essere un supporto alla medicina Tradizionale.
Questo e` stato sempre il mio punto di vista!!!!

Come sempre vi ringrazio di avermi letto, spero con interesse!!!

Ricordo la mia email per qualunque domanda o quesito:

marcofmgfc03@gmail.com



Al prossimo Post!!!!!    

Marco



Commenti

Post popolari in questo blog